Il luogo: lo showroom di Zanotta. I protagonisti: Manolo De Giorgi, architetto e critico del design e dell’architettura, e Gianluca Fusto, pastry chef di grande talento e stella emergente della nuova generazione di pasticceri.

L’occasione: celebrare Carlo Mollino (1905/1973), il grande architetto e designer torinese a cui l’azienda lombarda dedica una mostra nel suo showroom milanese. Zanotta, infatti, già a partire dagli anni Ottanta, riedita alcuni fra i più belli e significativi arredi che il ‘genio’ torinese disegnò dagli Anni Trenta agli anni Cinquanta.

Nell’appuntamento ospitato da Zanotta lo scorso 15 maggio, ‘L’omaggio a Carlo Mollino’ – così recita il titolo della mostra – ha preso le mosse dall’incontro tra design e food, trovando (a sorpresa) un link comune tra il progetto e l’arte culinaria: entrambi, infatti, non lasciano spazio all’improvvisazione senza però rinunciare a fantasia e creatività.

Ha spiegato Manolo De Giorgi: “Mollino aveva un’immaginazione senza limiti ma quando si trattava di passare alla fase operativa seguiva le regole con la precisione di un geometra. Insomma, pensava in maniera ‘scatenata’ ma alla fine disegnava sedie, poltrone, tavoli con un rigore assoluto, creando pezzi assolutamente perfetti”.

Ed è così anche nella pasticceria. “Alla parte creativa”, ha chiarito Gianluca Fusto, “deve necessariamente corrispondere il rispetto degli ingredienti e delle loro proporzioni, quasi come in una formula matematica dove zuccheri e grassi si sposano con rigore e precisione. Faccio un esempio”, ha continuato Fusto, “nella mia torta ‘Lucente’ ci sono dieci strati in 4 centimetri di spessore: ognuna di queste stratificazioni deve rispettare le strutture e le temperature ottimali degli ingredienti in modo tale che non si separino al taglio e contemporaneamente si sciolgano in bocca…”.

Tutto, insomma, deve ‘stare in piedi’, anche una torta. (L.R.)

 

Foto di Mattia Campo

 

gallery gallery
Da sinistra, Manolo De Giorgi, il moderatore Federico De Cesare Viola, Gianluca Fusto
gallery gallery
Gianluca Fusto
gallery gallery
Manolo De Giorgi