Il negozio di Milano utilizza tavoli interattivi, scaffali intelligenti e visualizzazioni di dati in tempo reale, che forniscono ai clienti informazioni su origini e caratteristiche dei prodotti alimentari, per promuovere un consumo più consapevole.

Il supermercato del futuro, un grande negozio di alimentari con soluzioni digitali pionieristiche sviluppate da Carlo Ratti Associati, apre questa settimana all’interno del centro commerciale Bicocca Village.

Il nuovo negozio è stato costruito da Coop Italia, la più grande catena di supermercati in Italia.

Si estende su una superficie di 1.000 metri quadrati e impiega tecnologie presentate in una versione prototipo dalo studio di Carlo Ratti in occasione di Expo 2015https://www.internimagazine.it/projects/progettare-il-futuro/ – , nel padiglione Future Food District di Coop.

Al supermercato del futuro, più di 6.000 prodotti vengono visualizzati su grandi tavoli interattivi. Appena un cliente mette la mano vicino a un prodotto, informazioni extra sul cibo appaiono su uno schermo a specchio sospeso sopra la testa: proprietà nutrizionali, origine, presenza di allergeni, istruzioni di smaltimento dei rifiuti, prodotti correlati, promozioni e altri dati.

Il supermercato del futuro rappresenta un ulteriore passo nell’esplorazione di Carlo Ratti Associati di come i dati possono promuovere più consapevole­ – e si spera più sostenibili – modelli di consumo.

Gli acquirenti che interagiscono con una filiera completamente trasparente possono giungere a una migliore consapevolezza dei limiti e la disponibilità delle risorse naturali.

Questo, a sua volta, è potenzialmente in grado di incoraggiare l’uso di prodotti freschi locali, e anche nuovi legami sociali tra la gente.

All’interno del supermercato del futuro, lo storytelling interattivo è ulteriormente rafforzato da un muro lungo 20 metri coperto da 54 monitor, dove i clienti possono visualizzare altre informazioni: le vendite della merce, comprese le offerte speciali,suggerimenti di cucina, messaggi sui social media, i prodotti più venduti…