È a Lione, mozzafiato capitale della luce e luogo di incontro della lighting community internazionale in occasione della Festa delle Luci, che i Guzzini apre il suo secondo spazio ‘partner assistance’ in Francia.

Croix Rousse – quartierepatria di numerosi professionisti del lighting è il luogo eletto naturalmente per dare vita alla sede iGuzzini di Lione nella storica Place des Terreaux.

Concepito come un luogo di incontro, di dialogo e di confronto, di formazione e di informazione, lo spazio di Lione consentirà ai diversi pubblici di conoscere le tante mutevoli espressioni della luce artificiale e di approfondire quella cultura della luce che negli anni ha distinto il modo di vivere e fare impresa di iGuzzini.

Qui saranno accolti quanti interessati alle tematiche illuminotecniche, siano essi architetti, designer, lighting designer.

Uno spazio di circa 150mq, compatto ma suggestivo, che si sviluppa su tre piani, in cui la luce resta sempre l’unica protagonista, in un allestimento assolutamente minimale e di massima flessibilità dedicato agli apparecchi da interni e da esterni: tecnologie assolutamente innovative, sempre più protese al rispetto dei ritmi naturali, inspirate dalle dinamiche ambientali e votate all’abbattimento dei consumi.

Come per tutti gli showroom iGuzzini di ultima generazione, anche quello di Lione si caratterizza per il suo ‘laboratorio della luce‘ sviluppato al primo piano: uno spazio dall’approccio quasi didattico, all’interno del quale sono state riprodotte situazioni tipo sulle quali testare diverse scenografie luminose, valutare concretamente gli effetti di sorgenti e apparecchi diversi e comprendere così, quanto la luce giochi un ruolo determinante nella percezione di forme e colori.

Il piano centrale – dedicato all’accoglienza e agli incontri – ha uno sbocco su una magnifica terrazza affacciata sulla piazza, mentre è l’ultimo piano ad ospitare gli uffici dove tecnici esperti iGuzzini saranno a disposizione per la consulenza sui progetti di luce.

Lo spazio sarà inoltre destinato ad ospitare eventi e iniziative volti a sensibilizzare un utilizzo consapevole della luce, confermando ancora una volta l’impegno iGuzzini a supporto dei i propri partner.