Fendi Casa apre in via Montenapoleone 3, accanto alla boutique di Fendi, espressione di un universo unico all’insegna di eleganza ed artigianalità, valori che dal 1987 legano le creazioni Fendi Casa alla Maison Romana.

 

Lo spazio di oltre 400 mq, articolato su un unico livello, si trova all’interno di Palazzo Carcassola-Grandi, edificio nobiliare del XVI secolo, i cui interni sono impreziositi da affreschi cinquecenteschi e da soffitti lignei intarsiati, conservati nel proprio splendore originale.

 

Un’atmosfera intima e avvolgente domina gli spazi in cui la Collezione Fendi Casa Contemporary dialoga con gli interni in un inaspettato gioco di contrasti.

I materiali si fondono tra complementi d’arredo e ambiente circostante: pelle, bronzo, pietra e superfici monolitiche. Eleganti contrasti definiscono anche la palette cromatica, in continua tensione tra chiari e scuri. Le tonalità naturali dei pavimenti e delle pareti rivestite da preziose carte da parati sono accese dai colori decisi delle opere di Agostino Bonalumi.

 

L’elegante corte interna del Palazzo disegna un accesso dedicato al negozio, un invito ad esplorare gli ambienti sofisticati di una residenza contemporanea ed eclettica.

Il breve couloir d’ingresso, accessibile dal portale principale realizzato dall’architetto Gio Ponti, celebra sin dall’inizio il più alto savoir-faire di Fendi grazie alle iconiche Fur Tablets, le 13 tavolette in pelliccia Made-to-Order che rappresentano il risultato di un’attenta ricerca da parte degli artigiani della Maison romana per tradurre i disegni di Karl Lagerfeld in pellicce.

Tre diverse aree living sono connotate dalle geometrie pulite e moderniste degli arredi di Toan Nguyen. Le nuove proposte, come il divano Soho Lite e la poltrona Blixen, sono sapientemente abbinate agli iconici arredi Fendi Casa.

Ispirate alle forme metalliche utilizzate dagli artigiani di Fendi per il taglio delle pelli, le lampade Velum, disegnate da Marco Costanzi, danno vita a contrasti di luci e ombre.

Il negozio comprende, inoltre, un dehor arredato con mobili Fendi Outdoor.

 

In linea con lo spirito della Maison, la nuova boutique milanese rappresenta un dialogo armonioso tra lo storico patrimonio romano di Fendi e la contemporaneità dei pezzi di design.