Apple ha annunciato che il nuovo campus, esteso su circa 708.000 metri quadrati, sarà pronto per l’ingresso dei oltre 12.000 dipendenti ad aprile, mentre la costruzione di edifici e parchi proseguirà nel corso dell’estate.

Concepito da Steve Jobs come un centro dedicato alla creatività e all’innovazione, e progettato in collaborazione con Foster + PartnersApple Park sta trasformando chilometri di asfalto in un paradiso di spazi verdi nel cuore della Santa Clara Valley in California.

L’edificio principale del campus, con la sua forma circolare e un’area complessiva di 260.000 metri quadrati, è interamente rivestito con le più grandi vetrate curve al mondo.


L’auditorium dell’Apple Park, che sarà inaugurato nel corso dell’anno, sarà chiamato Steve Jobs Theater. Situato in cima a una collina, avrà 1000 posti a sedere e un ingresso costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata. 

Apple Park includerà anche un centro per i visitatori, con un Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, un centro fitness da 9300 metri quadrati e laboratori di ricerca e sviluppo.

Le aree verdi offriranno ai dipendenti oltre tre chilometri di sentieri nel parco, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto.


Apple Park sostituisce oltre 464.000 metri quadrati di asfalto e cemento con terreni erbosi e più di 9000 piante ed è interamente alimentato da energia rinnovabile.

Grazie a un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto, Apple Park sarà dotato di una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo.

Sarà inoltre l’edificio con ventilazione naturale più imponente al mondo, progettato per non richiedere alcun riscaldamento né condizionamento per nove mesi all’anno.