Erano gli anni Trenta quando Ercole Barovier, amministratore e direttore artistico dell’azienda, esprimeva il suo talento creativo sviluppando modelli dalle nuove colorazioni e decorazioni. Il suo gusto esuberante e la sua vivace personalità diedero vita a tessuti vitrei estremamente suggestivi, con screziature d'oro e d'argento, bolle d'aria e inclusioni di materiali diversi, con effetti inconsueti.
Tra le sue più interessanti tecniche elaborate all’epoca c’è crepuscolo, ottenuta con l’inclusione di lana di ferro tra due strati di vetro caldo. Trent’anni più tardi, egli stesso perfezionò e impreziosì la tecnica, aggiungendo uno strato esterno di foglia d’oro 24K, e dando vita, così, al crepuscolo aurato.
Proprio il “crepuscolo aurato”, compendio di tali caratteristiche, è stato scelto dall’azienda per rendere omaggio alla figura di Ercole. Barovier&Toso accoglie dunque la sfida di rieditare e rivisitare la tecnica originale, attraverso una nuova serie di vasi sinuosi e dall’elegante cromatismo, pezzi unici che saranno presentati e venduti a Palazzo Barovier, durante la Glass Week.