In occasione del 130° anniversario della nascita di Ercole Barovier, l'azienda muranese partecipa alla Venice Glass Week con una limited edition in suo onore

Barovier&Toso partecipa alla terza edizione della Venice Glass Week, fino al 15 settembre prossimo. Il festival internazionale dedicato all’arte vetraria si tiene tra Venezia, Murano e Mestre e celebra la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva della città lagunare.

Per questa occasione speciale, in cui ricorre il 130° anniversario della nascita di Ercole Barovier, l’azienda muranese sceglie di creare una limited edition dedicata alla straordinaria tradizione secolare che ha alimentato il suo inestimabile patrimonio conoscitivo. Barovier&Toso realizza dunque una serie esclusiva, composta da 3 modelli di vasi, in diverse tonalità di verde, con una tiratura di 16 pezzi per ciascun design.

Erano gli anni Trenta quando Ercole Barovier, amministratore e direttore artistico dell’azienda, esprimeva il suo talento creativo sviluppando modelli dalle nuove colorazioni e decorazioni. Il suo gusto esuberante e la sua vivace personalità diedero vita a tessuti vitrei estremamente suggestivi, con screziature d'oro e d'argento, bolle d'aria e inclusioni di materiali diversi, con effetti inconsueti.

Tra le sue più interessanti tecniche elaborate all’epoca c’è crepuscolo, ottenuta con l’inclusione di lana di ferro tra due strati di vetro caldo. Trent’anni più tardi, egli stesso perfezionò e impreziosì la tecnica, aggiungendo uno strato esterno di foglia d’oro 24K, e dando vita, così, al crepuscolo aurato.

Proprio il “crepuscolo aurato”, compendio di tali caratteristiche, è stato scelto dall’azienda per rendere omaggio alla figura di Ercole. Barovier&Toso accoglie dunque la sfida di rieditare e rivisitare la tecnica originale, attraverso una nuova serie di vasi sinuosi e dall’elegante cromatismo, pezzi unici che saranno presentati e venduti a Palazzo Barovier, durante la Glass Week.