Bere da fiori esotici dalle forme ammalianti declinati in tonalità sofisticate che sfumano in trasparenze. Il drinking set in vetro soffiato a mano disegnato da Serena Confalonieri evoca gesti conviviali lievi e gioiosi, immersi in paesaggi lussurregianti

“L’idea della collezione Calypso è nata durante il lockdown”, racconta la designer Serena Confalonieri, “per tutte le persone non toccate direttamente dal virus, i mesi di chiusura forzata sono stati sì un momento di profonda riflessione, ma anche una situazione stressante, a cui, in molti casi, si è dato sfogo attraverso il bere e il mangiare. Questa compulsività ha rubato la gioia di gesti solitamente legati alla socialità. Si è quindi è fatta strada in me l’idea di lavorare su oggetti che potessero riportare allegria e leggerezza a questi momenti”.

Da questi pensieri maturati durante la quarantena è nata una sofisticata collezione in vetro soffiato a mano che dona la suggestione di bere da fiori esotici colorati, come se, anziché confinati in casa, ci trovasse su un'isola deserta, immersa in una lussureggiante natura.

Partendo da questo concept creativo inedito, Serena Confalonieri ha poi attinto da una ricerca sull’immaginario visivo Art Nouveau, in cui l’elemento florale si sposa con una leggerezza e una femminilità ammalianti, enfatizzati da tocchi di colore calibrati che sfumano in trasparenze.

La collezione Calypso, realizzata artigianalmente in Italia in vetro borosilicato soffiato, è composta de coppe champagne (arancione e rosa sfumato), coppe Martini (verde e blu sfumato), bicchieri acqua/vino (verde e rosa sfumato oppure blu e arancione sfumato) e bottiglie con tappo/bicchiere (rosa e verde sfumato oppure arancione e blu sfumato).