Tradizione e contemporaneità nella ristrutturazione della sede di CMMA in Francia

Per la ristrutturazione della sede di CMMA, nella cittadina francese di Châlons-en- Champagne, gli architetti Patrick Planchon e Franck Deroche - in collaborazione con l’ebanista Landry Gobert - hanno realizzato una straordinaria scala che unisce il calore del legno alla contemporaneità del Solid Surface HI-MACS.

Le specifiche iniziali del cliente per la ristrutturazione di questo edificio dovevano prevedere un elemento che garantisse il collegamento tra tutti i servizi forniti da CMMA. La trasposizione architettonica di questa richiesta si è trasformata in una monumentale scala, posizionata all’ingresso e attorno alla quale sorgono aree di accoglienza su tre piani.

HI-MACS è stato scelto anche per la sua facilità di essere termoformato, che ha consentito di realizzare una perfetta “unione tra elegante massa e solida leggerezza” come afferma l'architetto Patrick Planchon.

L’ebanista Landry Gobert, abituato a lavorare materiali nobili come il legno, ha saputo valorizzare quest'opera scultorea. HI-MACS è un materiale di ultima generazione, solido come la pietra che può essere lavorato come il legno. Molti mastri nell'arte della falegnameria e dell'ebanisteria lo scelgono come materiale ampliando costantemente i limiti delle possibilità creative.

Foto: Eric Vanden