La 2020 Collection by Minotti, riflette un gusto modernista contemporaneo e riafferma l’identità dell'azienda legata al saper fare sartoriale di altissima qualità, proprio della haute couture, per creare un prodotto esclusivo

I nuovi sistemi di imbottiti, le sedute e gli arredi della 2020 Collection di Minotti sono caratterizzati dalla purezza di forme e volumi, definiti da geometrie rigorose, con un appeal architettonico. A questi, fa da contrappunto una confezione ricercata nel gioco prezioso dei materiali e nell’esclusiva collezione tessile.

Un’eleganza silenziosa, dalla forte vocazione internazionale nello stile e nel design, italiana nell’imprinting. Questo il fil rouge che sottende alle creazioni per indoor e outdoor firmate da un team di designer consolidato e coordinato da Rodolfo Dordoni con Minotti Studio. Con Rodolfo Dordoni (Connery, Blazer, Mattia, Quincy e Quincy Chevron, Liam, Solid Collection, Block Indoor e Outdoor, Flirt, Penthouse, Sunray, Florida, Terrace), Nendo (Torii), Marcio Kogan / studio mk27 (Daiki Indoor e Outdoor, Boteco, Linha), Christophe Delcourt (Lou 2020) e GamFratesi (Fynn Collection Indoor e Outdoor), la 2020 Collection guarda a Ovest, alle atmosfere sofisticate Mid-Century della California; a Est, al minimalismo formale del Giappone; a Nord, alla suggestione del rigore scandinavo, filtrati dalla sensibilità e dalla personalità ben definite della maison.

La 2020 Collection sviluppa un linguaggio che fa proprio il know-how della tradizione legata al mondo della tappezzeria con un alto livello di confezione sartoriale. Si avvale della presenza di complementi d’arredo scultorei e di sedute con una forte personalità che rimandano agli anni 50, 60 e 70 reinterpretandone lo spirito.

La collezione nasce per vivere in interni a latitudini diverse, in Europa come nelle Americhe o in Asia, ed è stata progettata immaginando chi vi abita, i suoi gesti, i suoi rituali quotidiani, le sensazioni tattili, i materiali esclusivi, l’effetto della luce che illumina un piano in essenza o in marmo, il bagliore di un dettaglio in metallo. Arredi sofisticati come un abito sartoriale, a misura della propria personalità e inclinazione, nello spirito più autentico della tradizione progettuale di Minotti.

Le diverse matrici culturali dei singoli designer si fondono e concorrono a dare forma e voce a un vero e proprio progetto Minotti, carico degli stimoli dei diversi talenti creativi e portavoce di uno stile fortemente contemporaneo.