Dinamiche ed evocative, le proposte outdoor dello studio valenciano Santiago Sevillano si ispirano al mare. Spagnolo, ma anche italiano

Santiago Sevillano Studio è un team formato da professionisti multidisciplinari con sede a Valencia, che, sotto la direzione di Santiago Sevillano, crea prodotti di furniture (sedie, divani e tavoli, sia indoor sia outdoor), lighting e table design (porcellane, posate...), risultato di un effettivo gioco di squadra. La filosofia di ogni progetto può essere riassunta in tre parole: ‘Sense’, ‘Solve’ e ‘Succeed’. L’idea di base è infatti quella di focalizzarsi sull'ideazione di prodotti che, attraverso il design ricercato e funzionale, risolvono un problema specifico.

Le svariate proposte outdoor dello studio spagnolo hanno in comune la forte connotazione mediterranea che ne ispira e poi distingue le forme, i materiali e le tonalità.

Il divano componibile Salinas, ideato dallo Studio Santiago Sevillano per il brand spagnolo di arredo outdoor Musola, si ispira al profilo della costa mediterranea. Deve il suo nome al parco naturale Salinas de Santa Pola, un luogo ricco di contrasti situato ad Alicante. Le forme del sistema modulare si ispirano infatti al paesaggio che muta e sono combinabili in numerose combinazioni. Il design ricercato di Salinas è stato premiato con il Grand Prix de l'Innovation 2019 a Espritmeuble di Parigi.

Dal carattere mediterraneo anche Nansa, la collezione di arredi per esterni disegnata per Musola. Composta da sedia, tavolino, divani e cuscini presenta linee inedite che si ispirano alle tipiche trappole da pesca dell'Albufera, un parco naturale vicino a Valencia. Il telaio, realizzato con tubi piegati, dona una sensazione di stabilità e affidabilità nel tempo agli arredi, mentre i cuscini morbidi e lavabili garantiscono comfort e praticità.

La superficie intricata’ caratterizza invece la collezione, ideata da Santiago Sevillano Studio per l'azienda italiana Roberti Rattan che si ispira al paesaggio aspro dell'isola di Capri, da cui prende il nome. Dinamismo ed eleganza distinguono la sedia, le poltrone, lo sgabello, il tavolo e i tavolini della linea. Gli arredi, rivestiti in Searope e adatti sia per esterni sia per interi, sono disponibili in bianco o in color grafite, due finiture che richiamano rispettivamente la sabbia, e quindi il mare, e la roccia delle montagne.

Infine, la linea Portofino, nata dalla collaborazione tra gli studi Santiago Sevillano Balutto Associati con Roberti Rattan, presenta un design leggero e una forte connotazione marinara. Le strutture in alluminio sono intrecciate con corda nautica colore sabbia. La collezione di mobili per esterni si compone di sedie, poltrone, divani e lettini, a cui si aggiunge uno scenografico day bed, disponibile anche con baldacchino parasole.