I riconoscimenti valorizzano la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e sostenibili e confermano i punti di contatto fra yacht design e design dei mobili

Appuntamento internazionale istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, il Design Innovation Award celebra l’eccellenza, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità del mondo della nautica e promuove l’immagine degli espositori del Salone Nautico di Genova.

La giuria

A valutare le quasi cento candidature è stata chiamata una giuria indipendente composta da esperti nazionali e internazionali provenienti da diversi settori e presieduta per il secondo anno consecutivo da Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.

La giuria era composta da: Andrea Ratti – Executive Director MSc. Yacht Design Politecnico di Milano, Andrana Monk, fondatrice di Monk Design, Carlo Cameli, Presidente Yacht Club Italiano, Franco Michienzi – Direttore di Barche, Nabil Farhat – Direttore The World of Yacht, Robin Edman – Designer ed ex-Presidente del Bureau of European Design Associations e Luisa Bocchietto – Architetta, designer e Componente Comitato d’Indirizzo DIA.

Dieci le categorie oltre a tre Premi Speciali - Innovazione, Carriera e Talento - assegnati a progetti considerati distintivi per originalità, sostenibilità e impatto sociale.

I vincitori

- Natanti a vela o a motore

Frauscher 1017GT 2nd Edition di Frauscher Italia per la “superba esecuzione, raffinatezza del design, estetica funzionale e proporzioni equilibrate”.

- Imbarcazioni a vela – fino a 14m

Dufour 44 di Dufour Yachts per il “design audace con interni spaziosi e rivisti, ottenuti riequilibrando le proporzioni”.

- Imbarcazioni a vela – oltre 14m

Y8 di Yyachts GMBH per la “raffinata eleganza d’interni ed esterni, con particolare attenzione ai dettagli”.

- Imbarcazioni a motore – fino a 14m

Saxdor 340 GTWA di Saxdor Yachts per il “walk-around compatto con molte funzionalità e godibili della luce naturale”.

- Imbarcazioni a motore – oltre 14m

Seadeck 7 di Azimut perché è “uno yacht ibrido che integra soluzioni sostenibili con una nuova visione collaborativa”.

- Menzione d’onore

Swan Arrow di Nautor Swan Srl: “Un elegante mega tender che si apre in una generosa terrazza e offre eleganti interni”.

- Superyacht – oltre 24 m

SP92 di Sanlorenzo: “un altro splendido layout esterno e grandiosi spazi interni”.

- Unità pneumatiche

Scanner Envy 1500 di Seascan Marine Srl: “un gommone non convenzionale che rivela una inaspettata spaziosa cabina”.

- Multiscafi

Lagoon 60: “un catamarano di carattere, dal lay-out fluido, che trasmette calma e sicurezza”.

- Accessori ed equipaggiamenti nautici

Mercury Avator 75 & 110 di Mercury Marine perché è “un prodotto dal design elegante, che indica la visione futura per la propulsione”.

- Menzione d’onore

Ride di Seakeeper per la “regolazione ottimale della navigazione grazie a un software rivoluzionario e un sistema di stabilizzazione guidato da sensori”.

- Elettronica e software di bordo

Alpha Performance di Raymarine Italia per il “display grafico estremamente intuitivo in una forma elegante”.

- Premio all’innovazione

MPX Impact di Musto per il “design unico e rivoluzionario che guarda oltre le soluzioni convenzionali, usando materiali e metodi innovativi per la protezione da impatti tipici della navigazione oceanica”.

- Premio alla carriera

Il Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award ha deciso di assegnare il Premio Speciale alla Carriera, celebrando il cinquantesimo anniversario di Solaris Yachts, per il continuo impegno nel design e nell’innovazione.

Aperta dai saluti del sindaco di Genova, Marco Bucci e del Membro di Giunta della Camera di Commercio, Paolo Corsilia, la cerimonia di premiazione è stata moderata da Silvia Botti, architetto e giornalista. Gli interventi di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e ad Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, hanno dato il via alla cerimonia.