Presso Spazio 5/A di Saib a Caorso (Piacenza), la mostra dell'artista Enza Monetti declina il simbolo universale dell’albero in dimensioni, materiali e misure differenti affrontando il tema della rinascita

Saib via Caorsana 2, Caorso (Piacenza)

fino al 29 febbraio 2020

La necessità di rispettare, salvaguardare e rigenerare la natura appartiene al dna di Saib che dal 1994 produce pannelli truciolari e nobilitati utilizzando solamente legno di recupero proveniente da pellet, cassette per la frutta, imballi, assi per l’edilizia, mobili dismessi...

Con la mostra site specific Ri/Generarsi di Enza Monetti, curata da Barbara Martusciello, l'azienda piacentina presenta la sua prima iniziativa a sostegno dell’arte contemporanea.

L’artista napoletana ha realizzato, appositamente per il nuovo showroom aziendale Spazio 5/A, una serie di opere sul tema della rigenerazione, in linea con la sua ricerca e in sintonia con quella industriale ma anche etica, ecosostenibile ed ecocompatibile della stessa azienda Saib.

Undici installazioni site specific di grandi dimensioni declinano il simbolo universale dell’albero in dimensioni, materiali e misure differenti affrontando il tema della rinascita.

Usando legno, carta, ferro, alluminio, tessuti recuperati nelle diverse fasi del processo di lavorazione di Saib, Enza Monetti rigenera i materiali e crea opere che propongono estetica e contenuti differenti.

Tutte le installazioni interpretano il simbolo dell'albero nelle sue più disparate declinazioni e possibilità.

In occasione dell'inaugurazione, presso Spazio 5/A, si è tenuto un incontro sulle tecnologie e i modi di vivere della società contemporanea. 

In dialogo con la visione poetica di Enza Monetti si è svolto l’intervento “Una casa è una macchina per abitare” tenuto da Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management.

La sua visione della casa di domani – sostenibile, intelligente e orientata ai servizi – e la sua analisi sull’importanza dei temi legati alla sostenibilità nella produzione industriale di massa hanno messo in luce i punti di forza di Saib.

Tra i dati più interessanti su cui riflettere per ripensare la produzione industriale dei mobili, la proiezione secondo cui nel 2020 saranno oltre il 75% i consumatori che sceglieranno i beni in base alle product features sostenibili. Cambiare responsabilmente e consapevolmente i beni all’insegna di un ciclo di vita governato è il futuro dell’arredamento.