La qualità di Hi-Macs al servizio di una clinica ginecologica di Valencia

Il concept del progetto di Fran Canós Studio, basato su spazi caratterizzati da forme curve e arrotondate, si è trasformato in realtà grazie alle proprietà termoformanti di Hi-Macs.

Rappresentare l'anatomia di una donna in gravidanza era l'obiettivo progettuale e il risultato finale è uno spazio armonioso reso possibile grazie all'impiego della pietra acrilica Hi-Macs nella tonalità Alpine White. L'aspetto ‘immacolato’ di questa clinica dimostra tutte le proprietà del Solid Surface: termoformabile fino a raggiungere curve estreme, privo di giunti visibili e incredibilmente igienico.

Le forme curve e arrotondate rappresentano il filo conduttore tra i vari ambienti dello studio, dalle pareti che percorrono l'intero spazio, fino alla progettazione degli arredi. "Volevamo un design pulito e organico, privo di linee rette che creasse un tocco personale totalmente unico nella clinica", spiega Fran Canós, ingegnere e fondatore di Fran Canós Studio.

Uno degli aspetti più rappresentativi è il design degli arredi interni - tutti su misura - tra cui si distinguono i tre elementi che separano gli ambienti e ai quali è affidata la distribuzione dell'intero spazio. Come se si trattasse di una stanza unica, questi blocchi presentano una geometria così caratteristica ed esclusiva da avvicinarsi a uno stile scultoreo, uno degli obiettivi estetici perseguiti durante l'intero svolgimento del progetto.

Le proprietà del materiale sono state sfruttate sia per l'esterno della clinica - sulla facciata e sulla cornice perimetrale dell'ingresso principale - sia per gli interni, dove il bianco puro di Alpine White dà forma alle due reception, ai tre elementi di separazione degli ambienti, ai due tavoli, e alle due nicchie rivestite sui quattro lati.