Nasce un progetto dedicato al mondo dell'hotellerie, creato da una rete di aziende e professionisti e dall'approccio pragmatico, pensato per rispondere ad ogni esigenza legata alla ristrutturazione di strutture alberghiere

Il progetto R|o|o|m, creato da una rete di aziende e professionisti con una consolidata esperienza nel settore della progettazione e dell'hotellerie, nasce dalla volontà di fornire un valore aggiunto per l'albergatore, razionalizzando e ottimizzando la filiera, con l'obiettivo di eliminare qualsiasi fattore di incertezza – in termini di spesa, tempi e risultati – legato ai progetti di ristrutturazione.

Capofila del progetto sono due aziende che credono nella sinergia del networking: Dornbracht e Kaldewei. Sulla base della loro lunga esperienza a fianco di architetti e progettisti specializzati nell'hospitality e forti di un rapporto consolidato con proprietari e gestori di hotel, hanno cominciato a chiedersi come mettersi concretamente al servizio di quanti, nel settore alberghiero, abbiano esigenza di avviare un processo di ristrutturazione ma siano frenati da dubbi e incertezze di diversa natura.

Sono coinvolti nel progetto, contractor e aziende come GPA Works., Telmotor, Carimati, Ceramica Sant'Agostino e gli studi di progettazione Miro ArchitettiGiovanni Montessoro Studio dA, Randomdesign.

Attraverso un processo articolato, messo a punto sviluppando uno studio affidabile, comprensivo di ogni variabile, e dopo attente analisi delle reali esigenze di ogni specifico caso, il progetto R|o|o|m accompagna l'albergatore – che spesso si trova solo di fronte a scelte impegnative e complesse – in tutte le fasi del processo di riqualificazione della struttura, supportandolo prima, durante e dopo e garantendo budget, tempi, costi e risultati prestabiliti.

Ma, soprattutto, R|o|o|m si fa carico degli imprevisti e condivide i rischi che di solito ricadono interamente sulle spalle dell'albergatore e che costituiscono un freno a interventi essenziali per migliore l'attrattività, la qualità dell'offerta e la redditività della struttura alberghiera. Costi certi e rispetto del budget, tempi garantiti e certificati, massima trasparenza, rigore ingegneristico e chiarezza di comunicazione sono alcuni dei punti fermi della formula del progetto, incentrata su stima dettagliata di pre-construction, prezzo massimo garantito e open book.

 

 

Presentato in occasione dell'Hospitality Day 2020 a Rimini, R|o|o|m si propone inoltre come riferimento per quanto riguarda notizie e aggiornamenti relativi al settore dell'hotellerie – da tutto ciò che è legato alla ristrutturazione e all'ottimizzazione delle strutture ai servizi offerti, dalle tematiche legate alla sicurezza agli aspetti legali fino alle ultime novità – attraverso il proprio sito www.room-design.it e una newsletter dedicata.

Sul sito è inoltre possibile visitare virtualmente tre camere tipo, sviluppate dai tre studi di progettazione coinvolti nel progetto, preingegnerizzate e con prezzo predefinito.

La camera Green&Family, curata dallo studio Miro Architetti, si rivolge al target dei viaggiatori con famiglia. È una sorta di piccola casa per le vacanze dotata di spazi divisi, allestita con arredi flessibili alle diverse esigenze. L'immagine fresca e naturale è data dall'uso di materiali come la juta, la canapa e il legno e da una palette di colori che dal bianco passa al verde, dal beige al marrone.

La camera Smart, progettata da Giovanni Montessoro Studio dA, pensata per il segmento dei viaggiatori Bleasure (Business & Leasure), presta particolare attenzione alle esigenze di chi viaggia per affari e dei nomadi digitali. Un ambiente versatile, dinamico e confortevole, dotato di tutti gli elementi funzionali necessari e dai colori decisi e i materiali semplici come il metallo. Cuore tecnologico della camera, uno smart bed che integra nella testata una scrivania perfettamente illuminata sia con luce naturale sia artificiale.

Infine, la Wellness Room, progettata da Randomdesign: un ambiente ovattato, pensato per favorire il recupero mentale e fisico dell'ospite. Si distingue per la grande attenzione alla sfera emozionale del viaggiatore e per una accurata ricerca nella scelta in termini di colori, luci, distribuzione degli spazi e comfort acustico. Il concetto di lusso si esprime qui in una dimensione funzionale, oltre che puramente estetica, grazie a imbottiti, cuscini, tendaggi e elementi d'arredo dal design avvolgente.