Un sofisticato appartamento in stile Haussmann è stato completamente ridisegnato dallo studio Agence Véronique Cotrel

Un appartamento parigino, situato in un elegante condominio vicino a Place des Ternes, è stato completamente ripensato dallo studio di progettazione Agence Véronique Cotrel che ha ottimizzato gli spazi rendendo gli ambienti più fluidi, funzionali ed ergonomici.

Mantenendo lo stile Haussmann tipicamente francese, l'abitazione è punteggiata da pezzi di design contemporaneo.

 

La pianta originale dell'abitazione comprendeva una sola camera da letto e una cucina indipendente. Ora, dopo la ristrutturazione, la cucina è stata spostata, creando una zona comunicante con il living, permettendo così di ricavare una camera da letto in più.

L'integrazione della cucina nel soggiorno è stata una vera sfida progettuale che ha previsto anche la rimozione parziale di una parete portante. Inserita in cornici rientranti ricavate da un vecchio corridoio di distribuzione, la cucina in finitura nera opaca ha un impatto visivo marcato ma disturbante rispetto alla sala da pranzo.

Una credenza con superficie in specchio fumé riflette il soggiorno, conferendo profondità e calore all'ambiente. La ricercata pavimentazione in parquet posato a spina ungherese rende l'appartamento ancora più elegante, accogliente (e parigino).

Nella zona notte, ogni camera ha il proprio bagno privato, dotato di doccia e separato da sobri serramenti interni dalle tonalità chiare.

Il design ricercato e i materiali scelti rispecchiano appieno lo stile classico degli appartamenti parigini.

Per la rubinetteria, i progettisti dello studio guidato da Véronique Cotrel hanno scelto la collezione, dalle linee essenziali e misurate, Diametro 35 Inox di Ritmonio che con il suo stile intramontabile – e ricco di charme – si inserisce con armoniosa discrezione nelle stanze dall'ampio respiro, comunicanti tra loro.