Ospitata in un palazzo storico di Bolzano, Goldenstern Townhouse offre un'ospitalità intima e ricercata. Tra affreschi, stucchi e volte a crociera, spicca un design contemporaneo con tocchi vintage

Ricavata all’interno di un antico palazzo nel centro di BolzanoGoldenstern Townhouse offre sedici city suite dotate di ogni comfort contemporaneo. Oggetto di un sapiente restauro, la struttura ricettiva presenta un interior design moderno e ricercato che si fonde con gli antichi soffitti in stucco, le volte a crociera e gli affreschi di scuola giottesca che raccontano una storia lunga oltre 800 anni.

Nella lobby, un antico tavolo da refettorio reinterpretato per un uso conviviale, è incorniciato da un prezioso affresco del Cinquecento.

 

L'intervento di trasformazione da residenza privata a struttura alberghiera ha riguardato innanzitutto l'eliminazione delle divisioni degli spazi per poi interpretare i nuovi ambienti come fossero scatole, lasciando inalterata la percezione del volume originario.

Particolarmente curata la scelta di materiali e finiture: alcuni pavimenti in legno sono stati ripristinati; dove non è stato possibile, sono stati invece posati pregiati rivestimenti in massello di quercia. Alcuni elementi originali ricchi di fascino, come le antiche porte sono state mantenute, mentre nell’appartamento Baptista, le pareti sono state rivestite in ferro brunito, lasciandole però staccate dal muro antico. Le linee degli arredi, disegnati e realizzati su misura, assecondano le irregolarità dei muri. Pochi e semplici i complementi, soprattutto vintage, decorano gli spazi dall'eleganza sobria.

L'interior design delle stanze a bagno rispecchia lo stile e lo spirito’ del palazzo: ai rivestimenti in cementine e in Ecoskin, un tessuto’ performante che reinterpreta la superficie cementizia, si alternano carte da parati dai decori scenografici. Gli arredi e i sanitari, dalle forme che si ispirano agli antichi lavatoi, sono impreziositi dalla rubinetteria Diametro35 Inox di Ritmonio in acciaio satinato.

La serie Diametro35 Inox fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è pensata per incentivare l'utilizzo responsabile delle risorse ambientali.