Audi è stata co-producer all'ultima edizione di Bookcity Milano con un progetto editoriale sviluppato disponibile in podcast su storytel.com. Il lancio, in occasione dell’anteprima nazionale della nuova Audi Q2

In occasione della nona edizione di Bookcity Milano, Audi ha presentato un progetto editoriale sviluppato ad hoc, per interpretare in parole ed espressione artistica l’attitudine del brand: saper anticipare il futuro,vivendo il presente in modo diverso e vedendo opportunità e soluzioni alternative in problemi all'apparenza insormontabili.


Con il racconto Quoziente di Ispirazione, la scrittrice Sara Rattaro ha voluto raccontare la capacità di reinventarsi e riscolpire il proprio futuro. Il libro, on-air dall’11 novembre come podcast su storytel.com, che per la prima volta ospita una produzione “targata” Audi, comprende i due racconti Miss Arrivederci e Il riscatto, nei quali si narrano le storie di Lucia, Anna e Teresa che hanno dovuto fare scelte importanti: lasciarsi alle spalle un'idea di destino già scritto e compiere una vera e propria inversione di rotta, trasformando il futuro in un’attitudine piuttosto che in un passaggio inevitabile della vita.

Per tratteggiare le sue figure femminili, Sara Rattaro ha cercato ispirazione nella storia di due donne che nella vita hanno dovuto fare scelte importanti. Due artiste: la cantante Arisa e l'attrice, fotografa e regista Tea Falco. Entrambe hanno incrociato modelli di riferimento che le hanno spinte ad andare sempre avanti, sia nella vita sia nella professione, con coraggio, curiosità, innovazione. Per Arisa sono state le persone incontrate che l’hanno incoraggiata a credere in sé stessa, a fidarsi delle proprie capacità e a imparare a volersi bene. Per Tea Falco il fattore di accelerazione è la vita stessa, nella sua complessità: riuscire ad assorbire da ogni persona incontrata le emozioni trasmesse, facendo proprie le vibrazioni come linguaggio espressivo. Due storie, due role model da cui lasciarsi ispirare, le cui testimonianze sono presenti su myaudi.

A simboleggiare il progetto, la nuova Audi Q2, dove Q è la prima lettera di Quoziente e 2 corrisponde alle figure femminili che hanno ispirato il racconto della Rattaro. Soglia d’ingresso della famiglia Audi Q, a quattro anni dal lancio della prima generazione, Audi Q2 evidenzia il proprio carattere innovativo: esternamente attraverso una silhouette più distintiva, sottolineata da un nuovo frontale, e internamente grazie ai servizi Audi connect ampliati e ai sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli Audi di categoria superiore.