Marianna Vitale conquista il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot

Il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot quest’anno viene conferito alla chef manager Marianna Vitale, SUD Ristorante di Quarto in provincia di Napoli. Il premio, nato nel 2017 nell’ambito del sostegno della Maison alle donne più innovative e determinate, alle imprenditrici e alle protagoniste dell’alta ristorazione femminile, fortemente voluto da Barbe-Nicole Ponsardin, che a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’Epoca Moderna, quest’anno parla campano.

Le motivazioni della scelta sono molteplici: naturalmente il talento del menù proposto dal ‘suo’ SUD ma anche per avere fatto delle scelte coraggiose come l’aver aperto in un territorio non facile quale quello di Quarto. Nata nel 1980 dopo una laurea con lode capisce che il suo vero talento vuole esprimerlo in cucina. Nel 2009 fonda SUD che conquista la stella Michelin dopo soli tre anni di attività, nel 2012 e ora nel 2020 approda al prestigioso Premio Michelin Chef Donna 2020, by Veuve Clicquot nato per valorizzare il ruolo delle donne nell’ambito della ristorazione.

Ancora oggi il mondo degli chef ha una forte predominanza di uomini, lo stesso vale per tutte le attività dirigenziali del settore mentre le attività più umili (cameriere, cuoche e lavoratrici nelle mense) vedono una stragrande presenza femminile (dati FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi / Rapporto annuale 2019).

Personaggi creativi e coraggiosi come Marianna Vitale, come anche le altre vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Michelin Chef Donna, nonché le chef appartenenti al network Atelier des Grandes Dames, sono un segnale importante del cambiamento in atto. Stanno a significare che oggi oltre alla volontà delle donne di maggior determinazione anche realtà come Veuve Clicquot stanno lavorando per sensibilizzare il mondo verso scelte più equilibrate e consapevoli. Verso un sistema dove le donne siano protagoniste tanto quanto gli uomini libere di svolgere le attività che più le appassionano e in cui eccellono. Patrizia Catalano