Sostenibilità, tecnologia e design per le superfici melaminiche per l'arredo del Gruppo Puricelli. Per la cucina e il bagno è nata K&B, la collezione ready to go per realizzare top belli e performanti

Da oltre 70 anni, il Gruppo Puricelli produce superfici melaminiche per rivestimenti interni ed esterni. Fondata dal Cavalier Mario Puricelli nel 1948, l’azienda familiare si è distinta da subito per l'intraprendenza e la capacità di guardare oltre i confini italiani. In pochi anni è diventa una multinazionale con 5 siti produttivi che gravitano sul Mediterraneo con relazioni globali. Passione e competenza, insieme alla capacità di restare sempre al passo con i tempi, sono le caratteristiche distintive di una realtà che ancora oggi segue l’ispirazione del suo fondatore.

Oggi ai vertici c’è la terza generazione della famiglia: Luigi Mario Ceruti Puricelli, amministratore unico, con Valentina Ceruti Puricelli che hanno rinvigorito e adeguato l’azienda alle esigenze contemporanee: alleggerendo i processi gestionali, investendo negli impianti e accelerando la spinta commerciale, fino ad aprire uno showroom e un magazzino a Shanghai. Con la nuova gestione, sempre salda alle radici italiane, si è cominciato a prestare attenzione in maniera più consapevole anche al design, grazie a collaborazioni con progettisti e aziende internazionali, e si è approfondito ulteriormente il tema dell'innovazione, in termini di tecnologia avanzata.

Al centro della filosofia aziendale di Puricelli c'è la persona, il suo benessere e il rispetto dell'ambiente. Negli anni, il Gruppo ha focalizzato la propria ricerca al fine di produrre materiali che garantiscono sicurezza, oltre che esteticamente accattivanti. La volontà di sviluppare prodotti sostenibili ispira tutto il processo realizzativo, attento e consapevole, dalla selezione delle materie prime fino alla produzione delle resine naturali. Oggi Puricelli produce laminati completamente phenol free, a emissioni zero di formaldeide, antibatterici e non tossici.

Grande è anche l'attenzione riservata al design. La si riconosce nell’approccio innovativo verso un prodotto da sempre sul mercato ma che l’azienda ha saputo reinterpretare, attualizzare e rendere attrattivo, grazie a collaborazioni con designer internazionali e partner commerciali strategici in tutto il mondo.

Ciò che differenzia il Gruppo Puricelli sono le esclusive tecnologie integrate. È infatti uno dei pochi produttori a possedere impianti (oltre 70mln di mq di prodotti ripartiti su 5 stabilimenti per un totale di 17 impianti produttivi) in grado di gestire l’intero ciclo di produzione del laminato partendo direttamente dalle materie prime di base: prima vengono accuratamente selezionate le carte, poi vengono prodotte internamente le resine per impregnarle, infine vengono realizzati i laminati e tutte le altre superfici. Grazie a un laboratorio di ricerca e sviluppo coordinato, a un centro dedicato al design e a un ufficio tecnico specializzato, il Gruppo può fare fronte a qualsiasi richiesta.

Puricelli offre un sistema di prodotti in continua evoluzione, risultato di esperienza, ricerca, sviluppo e progresso. Tra questi spicca K&B, la collezione di superfici dedicata agli ambienti cucina e bagno. Una linea ready to go in grado di soddisfare le principali esigenze per la realizzazione di worktop, ossia resistenza, impermeabilità, antibattericità, termoresistenza, facilità di mantenimento e ultima, ma non meno importante, ricercatezza estetica.

Estetica e funzionalità si fondono in una superficie inedita, proposta in svariate finiture che richiamano marmi, legni o dal più design moderno. K&B nasce dal profondo know-how del Gruppo nella produzione di laminati melaminici HPL abbinato a uno studio approfondito dei principali trend, per valorizzare ogni tipologia di cucina e bagno, soddisfacendo le diverse richieste progettuali.