Delicate, vaporose ed evanescenti trame – zigrinate, plissettate, ‘nastrate’ o satinate – incidono le forme cilindriche, minute e aggraziate, di Haute e Petite, le nuove lampade da tavolo in vetro di Murano ideate da Federico Peri per Purho

Plisettature, colori tenui, forme liquide. E l’inconfondibile trasparenza del vetro di Murano.

La collezione Incisioni disegnata da Federico Peri per Purho Murano è composta da oggetti dalle dimensioni contenute, dalle linee sofisticate e dalle superfici che si distinguono per le trame – incise – inaspettate, dalle geometrie morbide, stratificate ed evanescenti. Dopo i vasi, i posacenere, i portacandele e i candelabri presentati lo scorso marzo, la collezione dal design contemporaneo che rilegge con garbo la tradizione del vetro di Murano si arricchisce di due lampade da tavolo: Haute e Petite.

Realizzate in due dimensioni – la più alta, Haute (diametro 76x133h mm) sviluppata come luce ricaricabile; la più piccola, Petite (diametro 60x80h mm) dotata di filo –, le due nuove lampade rappresentano un ulteriore tappa nel percorso di ricerca e sperimentazione avviato da Peri riguardo le tecniche di incisione del vetro.

Plissettature, nastrature’ e scavi millerighe rivestono le superfici eteree delle due lampade, ingentilendone la forma cilindrica, interrotta solo dalle basi in alluminio satinato, e dando vita a tre modelli: Silk, caratterizzata da una nastratura che culmina nella parte superiore leggermente concava, Doll, composta da una metà liscia e una metà percorsa da una fitta zigrinatura e Stripe, ricoperta da spesse righe orizzontali.

A distinguere la collezione, l’iride interna, ottenuta grazie all’alternanza di diversi strati di colore che dona un effetto murrina. Una volta illuminata, sembra che la lampada custodisca un’anima sospesa”. Così nelle parole di Federico Peri.

Due dimensioni e tre modelli dunque per una collezione di lampade dal design sofisticato e senza tempo impreziosito dalle tre colorazioni scelte: cristallo, fumé, rosé.

La collaborazione con Purho è il classico esempio di quanto, per un designer, sia fondamentale saper ascoltare e imparare dall’azienda e dagli artigiani” spiega Federico PeriIl vetro è una materia tanto affascinante quanto complessa ma che al tempo stesso permette un’infinita possibilità di risultati dati dalle combinazioni colore, forme, piuttosto che dalle incisioni. Giocare con le trasparenze e le texture è ciò che del vetro amo maggiormente, spunti dai quali è nata la prima collezione. Essendo originario della provincia di Treviso, trovarsi a Murano rende tutto più magico. La laguna è un luogo nel quale ho passato molto tempo e tornarci per lavorare è come sentirsi in famiglia, così come lo è stato collaborare con Purho.

Anticipata a marzo 2020, la collezione Incisioni ha presentato una prima serie di prodotti – i vasi Linae, il posacenere Iride, i candelabri Lume e i portacandela Lumino , caratterizzati da cui alcuni elementi distintivi della tradizione muranese, quali il colore, la murrina e le incisioni, riletti in chiave contemporanea da Federico Peri. Duttile, fresca, giocata sui contrasti, di colore e finiture, forma e funzione, Incisioni si arricchisce ora di nuovi pezzi.