Pininfarina Architecture disegna un ambiente interattivo per il Novem Interior World di Vorbach

In che modo la luce influenza l'essere umano? Il nuovo Interior World di Novem a Vorbach, Bavaria, è stato realizzato per dare una risposta a questa domanda. Grazie a un'innovativa architettura progettata da Pininfarina, il produttore tedesco di interni per auto può ora presentare un ambiente interattivo in cui i visitatori possono vivere un’esperienza a bordo modellata dalla luce.

La luce è protagonista assoluta del progetto, modellando l'esperienza all'interno dell'auto sia da un punto di vista estetico sia funzionale. Il concetto architettonico si basa quindi su flussi di luce che guidano i visitatori all'interno dell’Experience Center e sull'uso di materiali semplici ed essenziali come il vetro, volti ad enfatizzare il ruolo della luce. Le forme dinamiche guidano il visitatore attraverso un viaggio organizzato in sei diverse aree che consentono la scoperta dei materiali e delle loro potenzialità, facendo leva sulle nuove tecnologie per immaginare il futuro.

Tradurre valori all’interno di un nuovo linguaggio di design è la sfida principale che affrontiamo in ogni progetto” afferma Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo. “Condividere un background comune nel design dell’auto ci ha permesso di instaurare una forte armonia con Novem, portandoci a ricreare l’esperienza provata all’interno di un’automobile attraverso gli interni di un edificio.

Pininfarina è conosciuta per creare concept dal design elegante che integrano soluzioni ingegneristiche allo stato dell’arte”, spiegano Günter Brenner e Johannes Burtscher, membri del Board direttivo di Novem. “L’architettura, le finiture e i materiali utilizzati sono unici e consentono ai nostri clienti di percepire e sperimentare la forza delle nostre innovazioni.”