Porto - Settimana inaugurale 19 / 29 settembre 2019

La Porto Design Biennale prevede ogni anno la partecipazione di un paese invitato, con l’obiettivo di definire un programma diversificato che, focalizzandosi sui temi legati al design, sia in grado di rappresentare le diverse sfaccettature del paese.

La progettualità italiana da sempre è stata capace di esprimere i mutamenti socio-culturali in atto, facendosi carico di grandi innovazioni teoriche, tecnologiche e di pratiche di progetto, nonostante le difficoltà economiche e sociali nel tempo. L’Italia ancora oggi riesce ad accompagnare il cambiamento con risposte che nascono dal basso, dalla solida struttura umana che è substrato di ogni progetto e delle risorse del paese.

Il programma Territorio Italia propone tre esposizioni e un insieme di eventi collaterali capaci di dialogare e mettere in relazione progetto, cultura e territorio, inteso come tessuto geografico, materiale, sociale ed umano. Inaugura il 19 settembre con la mostra Frontiere. Espressioni di Design Contemporaneo (fino all'8 dicembre 2019 al Palacio Das Artes - Fundação Da Juventude); seguiranno le inaugurazioni delle due mostre Riccardo Dalisi. Perfetta Imperfezione (fino al 24 novembre 2019 al Museu Da Misericórdia) e Abitare Italia. Icone del Design Italiano (fino all'8 dicembre 2019 al Palacio Das Artes - Fundação Da Juventude).

Il territorio italiano, in questo contesto, diventa uno sfondo critico e interattivo, rivelando la sua fragilità, la sua condizione di territorio delicato e in attesa. Dalle pieghe di questa fragilità e dalla ricchezza culturale che nasce da questa condizione di apertura al mondo, il Territorio Italia reagisce, crea e continua a guardare verso un futuro, senza dimenticare il passato.

Qui il programma completo.