A Vila-real, il regno del gruppo spagnolo Porcelanosa che con i suoi otto marchi diversifica la produzione per un’offerta completa

Una cittadella (in espansione) nel distretto spagnolo della ceramica. La sede di Porcelanosa Grupo a Vila-real, nella provincia di Castellón, vicino a Valencia, riunisce gli uffici amministrativi e logistici, gli stabilimenti produttivi e gli spazi espositivi (estesi su 14.000 mq) di tutti gli otto marchi che compongono il gruppo.

La diversificazione della produzione è stata un pilastro fondamentale nella crescita del gruppo che ha avviato la propria attività nel 1973 esclusivamente con la realizzazione di piastrelle ceramiche. Ora, le otto aziende del gruppo Porcelanosa, Venis, L’Antic Colonial, Gamadecor, Krion, Butech, Noken e Urbatek offrono una vasta gamma di prodotti, dai pavimenti ai rivestimenti, da cucina e bagni ai sistemi contenitivi, dai materiali tecnologicamente avanzati e sostenibili fino alle soluzioni per l'architettura contemporanea. Tutti i materiali, le finiture e gli arredi prodotti sono combinabili tra loro per creare infinite soluzioni personalizzate.

La capostipite Porcelanosa, che impegna circa 1.000 dipendenti, vanta un grande prestigio a livello mondiale grazie alla continua ricerca. È specializzata nella produzione di pavimenti e di rivestimenti di alta qualità in monoporosa, gres e gres porcellanato, disponibili in un vasto assortimento di formati e di finiture.

Fin dalla fondazione nel 1986, Venis si è distinta per il design versatile, l’innovazione tecnologica e il lancio di nuove collezioni in gres porcellanato, disponibili in svariate finiture ed effetti ricercati.

 

Gamadecor è nata nel 1987 per offrire mobili da bagno e da cucina che realizza nelle proprie strutture, dotate delle tecnologie più innovative, dove produce anche sistemi contenutivi come armadi e cabine armadio.

L’Antic Colonial è invece nata nel 1999 per soddisfare la richiesta di materiali naturali di alta qualità (pietre e marmi dalle finiture anticate, satinate e lucidate, ceramica tradizionale, mosaici in vetro, legno in varie essenze, metalli…).

 

Butech è stata fondata nel 2001 per sviluppare materiali di qualità per la posa di piastrelle ceramiche dei brand di Porcelanosa Grupo. Negli ultimi anni ha ampliato le sue competenze: ora è anche una azienda di consulenza per progetti di architettura, specializzata in facciate ventilate. Propone una vasta gamma di soluzioni costruttive, quali adesivi, fughe, profili, piatti doccia e sistemi di impermeabilizzazione, oltre a pavimenti tecnici.

Sempre nel 2001 è nata Noken che propone mobili e accessori per il bagno, che si distinguono per il design ricercato, spesso ideato da studi internazionali di architettura, come Foster + Partners e Zaha Hadid Architects.

Dal 2004 Urbatek offre soluzioni ai progetti con elevate esigenze tecniche con il proprio gres porcellanato tecnico tutta massa, le cui caratteristiche garantiscono performance eccellenti anche nelle condizioni più sfavorevoli. L’azienda è specializzata nella produzione di lastre di ceramica di grande formato e minimo spessore.

Dal 2010 il solid surface brevettato Krion ha continuato a migliorare le sue caratteristiche e performance consolidando a livello internazionale il marchio, sempre più innovativo, oltre che sostenibile con il lancio di Krion K-life. Due le linee di prodotto: Krion Porcelanosa Baths per il bagno e Krion Unlimited Surfaces per realizzare grandi progetti architettonici.

La diffusione capillare sia in ambito nazionale sia internazionale (con oltre 970 punti vendita in 150 Paesi nel mondo con nuove aperture previste per il 2019 in Virginia, Siberia, Guinea, Uzbekistan, oltre che a Colonia, Buenos Aires e Johannesburg) ha permesso a Porcelanosa Grupo di acquisire nuove competenze economiche e commerciali che hanno portato ai 806 milioni di euro di vendite registrate nel 2018. Un aumento che ha permesso di creare 209 posti di lavoro nella provincia di Castellón e 100 nel resto della Spagna. Il gruppo si conferma così un riferimento importante per il territorio circostante, sia per le sue attività produttive sia per il settore terziario.

Ingenti anche gli investimenti stanziati: 100 milioni di euro sono stati destinati alla ristrutturazione e l'ampliamento degli spazi industriali per soddisfare la crescente attività produttiva di Porcelanosa Grupo.

Tra gli altri interventi, Venis amplierà il suo impianto di produzione, Noken ingrandirà l’area destinata agli ufficiGamadecor disporrà di un nuovo centro logistico. L’acquisizione di una zona adiacente di 14.500 mq ha portato lo spazio disponibile a un totale di 140.000 mq. Il nuovo deposito sarà ideato secondo le novità tecnologiche del settore e offrirà una maggiore capacità di immagazzinamento, una migliore gestione logistica dei prodotti e una risposta immediata al consumatore.

Ma soprattutto Porcelanosa avrà un nuovo impianto per la produzione di rivestimento più avanzato, flessbile ed efficiente che sarà terminato nel 2021.

Il progetto, la cui esecuzione non ostacola in alcun modo la produzione attuale, prevede l’ampliamento dello stabilimento da circa 45.000 mq fino a un estensione di 100.000 mq, distribuiti in un totale di sei magazzini. La capacità produttiva delle piastrelle ceramiche passerà da 18.000 mq al giorno a 22.500 mq al giorno, per un totale di più di 8,2 milioni di mq all'anno, il 25% in più rispetto a oggi.