Con il calendario Lavazza 2017, realizzato in collaborazione con Slow Food e scattato nel Sud Est Asiatico dal fotografo Denis Rouvre, si conclude il progetto triennale The Earth Defenders che ha toccato 17 Paesi e 32 città, percorrendo oltre 13.000 km e conoscendo più di 350 Earth Defenders ritratti in circa 10.500 foto scattate.
È stato un viaggio di tre anni guidato da tre grandi maestri della fotografia – Steve McCurry ha firmato il calendario 2015, Joey L. quello del 2016, Denis Rouvre il 2017 – che hanno permesso di toccare i luoghi più remoti dei continenti africano, sudamericano e asiatico e di scoprirne le produzioni più tipiche che ogni giorno vanno difese e le persone e comunità che se ne prendono cura.
Il calendario We Are What We Live celebra alcuni tra gli Earth Defenders asiatici: dai coltivatori di caffè in Indonesia, Laos e Vietnam alla raccoglitrice di melassa in Sri Lanka, dai coltivatori di riso rosso a Bali al cacciatore di miele in India.
In particolare è la magia della geografia dei volti ad essere protagonista del calendario che esalta il rapporto simbiotico tra l’uomo e l’ambiente, tra i ‘difensori della terra’ e la natura, le piante, le coltivazioni.