Da vetreria a elegante ristorante in stile industrial

Da vetreria a elegante ristorante in stile industrial

 

Nato da un’antica vetreria di Murano, il nuovo ristorante Versus Meridianem si caratterizza per un forte stile industriale.

A guidare il progetto di ristrutturazione, la volontà di mantenere l’anima dell’edificio: ne è stato quindi mantenuto lo scheletro e la struttura interna, con le pareti faccia a vista, i pilastri in cemento armato che sorreggono la struttura e l’impianto elettrico a vista. Già da questa struttura si può intuire lo stile spiccatamente industriale che caratterizza gli interni del ristorante.

Soffitti alti, linee nette e sobrie, colori neutri senza eccessivi contrasti compongono il quadro in cui si inseriscono complementi d’arredo vintage, che regalano all’atmosfera complessiva un caldo fascino rétro.

A pavimento era necessario trovare una soluzione che si armonizzasse esteticamente con la struttura e il suo stile composito e che fosse anche resistente e idonea ad uno spazio pubblico, soggetto a calpestio. È stato così scelto Nuvolato Architop Ideal Work, una pavimentazione cementizia decorativa e continua, senza giunti, che contribuisce a quest’effetto generale di stile industriale “riscaldato”.

Dall’estetica brutalista, Nuvolato Architop si accosta al cemento e ai materiali grezzi che caratterizza questo tipo di spazi, riuscendo ad armonizzarli e a donargli ancor più carattere. Inoltre, le sue doti di elevata resistenza al traffico, agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione lo rendono indicato per gli ampi spazi soggetti ad alto traffico.