Versatilità estetica e prestazionale hanno fatto scegliere Microtopping per la ristrutturazione di uno studio all’interno di un palazzo degli anni 60 nella centralissima piazza Borsa di Treviso: l’intero primo piano, di oltre 800 mq, è stato interamente ridisegnato e ridefinito nella sue dimensioni estetiche e funzionali.

L’intervento, su progetto dello studio B+B Associati, è stato condotto sia per connotare gli spazi interni con una forte pianta generatrice, sia per ridisegnare la lunga facciata vetrata affacciata sull’area centrale cittadina.

Da desueto ufficio commerciale, lo studio diviene uno spazio in cui le superfici si prolungano verso le facciate esterne con big windows che spingono la prospettiva a guadagnare ampi affacci verso la città. La luce entra così imponente in ogni stanza, illuminandola e creando una forte fusione tra interno ed esterno.

La necessità era di individuare un materiale che unificasse gli spazi in un continuum visivo, in cui emergessero con forza le linee frammentate che definiscono i percorsi e gli uffici: Microtopping, rivestimento brevettato da Ideal Work, è stata la scelta più naturale.

Microtopping è stato scelto per la sua matericità visiva e tattile che è in grado di rendere originale e distintiva ogni superficie trattata. Microtopping è infatti applicabile, in soli 3 mm, senza limiti né interruzioni su ogni tipo di superficie. Questo lo rende il rivestimento ideale per creare un ambiente arioso e di grande respiro e per ottenere un gioco ottico di ampliamento dimensionale.

Microtopping è altamente personalizzabile, sia nel colore sia nelle sfumature, negli effetti e nelle finiture: per questo intervento sono stati realizzati una ventina di campioni con gradazioni cromatiche, sfumature e lavorazioni superficiali diverse per raggiungere la tonalità perfetta che potesse dare risalto allo studio sia nelle ore diurne, in cui gli uffici sono inondati di luce naturale diretta e indiretta, sia con l’illuminazione artificiale.

La scelta finale è caduta su una variazione della tonalità Silver Grey, perfetta per dare l’effetto materico cercato e per integrarsi armoniosamente con l’arredo moderno degli ambienti; spazi in cui dominano acciaio e vetro e che vedono protagoniste indiscusse le sedute, prevalentemente in pelle.