La Chiesa di San Giovanni Bianco in Val Brembana è un logo di culto noto per conservare al suo interno la Sacra Spina, reliquia che la tradizione vuole sia appartenuta alla corona di spine di Cristo.

Conservato all’interno di una teca posizionata in una cappella alla destra dell’altare, il reperto non era adeguatamente valorizzato. E’ stato deciso di avviare un lavoro di restauro per sostituire il vecchio impianto elettrico con il sistema domotico By-me di Vimar.

Ora è possibile regolare da un unico punto di comando – il Multimedia video touch screen posizionato in sacrestia – l’illuminazione a seconda del tipo di liturgia in corso o del semplice momento della giornata.

Oltre a consentire il comando e la supervisione di tutte le fonti luminose in modo semplice ed efficace, By-me ha permesso di impostare quattro scenari e le differenze riguardano il diverso utilizzo dell’illuminazione.

Per garantire il massimo anche in termini di sicurezza, l’impianto è stato integrato con un impianto di videosorveglianza che comprende sei telecamere IP Elvox. Una supervisione che può avvenire sia dallo schermo del Multimedia video touch screen sia dal monitor del pc posizionato in canonica.