La città spagnola si candida a Capitale Mondiale del Design 2022

La città spagnola si candida a Capitale Mondiale del Design 2022

 

La Marina di Valencia è stata sede del lancio della candidatura Valencia, World Design Capital 2022. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco di Valencia, Joan Ribó, il presidente del comitato organizzatore, Marisa Gallén, e i responsabili strategici del progetto, Xavi Calvo e Pau Rausell, insieme ad altri esponenti legati al mondo del design nella Comunità Valenciana.

Il titolo di World Design Capital viene assegnato ogni due anni come riconoscimento alle città in cui il design eccelle e guida lo sviluppo economico, sociale e culturale.

Xavi Calvo ha sottolineato che “è il momento di comunicare al mondo tutto ciò che può essere raggiunto attraverso la creatività e il design valenciani con una proposta che enfatizzi l’essenza mediterranea del design, caratterizzato da bellezza e funzionalità”.

Il presidente del comitato organizzatore, la designer Marisa Gallén, ha insistito sul fatto che il raggiungimento dello status di capitale del design rappresenterebbe un processo di metamorfosi urbana che lascerebbe un’eredità e contribuirebbe a migliorare la qualità della vita degli abitanti.

Il design è un veicolo per la creatività, l’innovazione e la cultura e offre benefici tangibili per l’industria, l’economia e la società. Secondo uno studio condotto dall’Istituto Valenciano di Ricerca Economica (IVIE), le aziende che forniscono servizi di progettazione ad altri marchi nella Comunità Valenciana generano quasi 100 milioni di euro di valore aggiunto e oltre 1200 posti di lavoro.

Il progetto Valencia, World Design Capital 2022, che riunisce designer, autorità e aziende eccellenti della Comunità Valenciana, vuole mostrare al comitato dell’Organizzazione Mondiale del Design (WDO) che la Valencia del XXI secolo è il frutto di oltre di un secolo di design: pianificazione urbana, architettura, arte, prodotto, interior e graphic design le hanno permesso di trovare il suo spazio come città con una vocazione globale.

Il comitato di selezione del WDO annuncerà la rosa delle città nominate nel giugno 2019. Nell’ottobre 2019 annuncerà la città selezionata come World Design Capital 2022.