Il club centro sportivo Canottieri Olona 1894 è affacciato direttamente sull’Alzaia del Naviglio Grande.
L’edificio principale, a pianta irregolare, è costituito da due piani fuori terra e un piano seminterrato il cui cuore è il grande spazio centrale della piscina, intorno al quale ruotano gli spazi destinati ad attività sportive e ricreative.
L22, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati retail, office, hospitality e data center, ha scelto di rivisitare il layout funzionale e spaziale dell’impianto, mirando a un potenziamento e ampliamento degli spazi, valorizzando la relazione e la continuità tra interno ed esterno.
Il restyling complessivo dell’intera struttura ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’accessibilità e la ricettività del centro sportivo e dell’annesso ristorante, garantendo efficienza energetica ed eliminando le barriere architettoniche.
Palestra, ingresso, reception, giardino, dehor, club house, bar e ristorante totalmente rinnovati, interventi di impiantistica, un cappotto termico per il corpo centrale della struttura e un primo restyling della facciata verso il Naviglio sono i lavori realizzati alla Canottieri Olona, iniziati nel 2015.
L’attività di riammodernamento proseguirà con la realizzazione di nuovi spogliatoi per i soci con annessa area benessere, in seguito con gli spogliatoi per i corsisti e la piscina al piano terra.
L’ultima fase riguarderà le nuove sale corsi al primo piano, il completamento del restyling della facciata e la completa rivisitazione della parte impiantistica.
L22 ha scelto di combinare dinamicamente gli elementi architettonici dei diversi spazi in maniera differenziata in funzione delle destinazioni d’uso.