Il nuovo museo dellaFondazione Prada “non è un’opera di conservazione e nemmeno l’ideazione di una nuova architettura” dichiara Rem Koolhaas, l’archistar dello studio OMA che ha guidato il progetto del nuovo complesso.
Si tratta piuttosto di una continua interazione tra opposti in cui, tra i vari contrasti, coesistono il vecchio con il nuovo.
Questo dualismo si ritrova nella scelta di superfici di ultima generazione utilizzate per rivestire spazi contemporanei che dialogano con strutture tradizionali.
Tra queste, due delle soluzioni più innovative proposte da Ideal Work – Betontop® e Architop® – sono state utilizzate per realizzare i 4 piani della torretta rivestita in foglia d’oro e la parte superiore dei solai di una delle parti pre-esistenti.
Betontop® consente di rinnovare – in 2,5-6 cm – pavimentazioni già esistenti in calcestruzzo, mentre l’innovativo Architop® permette di superare i vincoli di spessore e peso, ottenendo una nuova pavimentazione continua, ultra resistente, in soli 3-4 mm.
Entrambe creano un ricercato effetto cemento che consente di valorizzare al meglio l’esposizione.