I migliori designer di Istituto Marangoni al debutto
Sono stati svelati i più innovativi lavori creati da 9 studenti di Product, Interior e Visual Design. Tre grandi video proiezioni hanno raccontato in maniera coinvolgente il frutto del lavoro dei giovani talenti che nel corso dell’anno si sono impegnati nelle diverse aree della School of Design di Istituto Marangoni a Milano.
Nell’ambito del Product, emergono i progetti legati ai temi della natura e della flessibilità di funzione e utilizzo degli oggetti di arredo. Margherita Sala ha mostrato la sua idea legata a Pump Table, tavolo basso che utilizza il ciclo naturale di crescita di una zucca come parte del processo di produzione. Arthur Roth Le Gentil propone Orbit, sistema d’arredo interattivo personalizzabile attraverso un device che, in pochi passaggi, lo trasforma in un supporto per lavorare, mangiare o chiacchierare. Rafaela Vieira, con Saudade, immagina un sistema di arredo pop-up trasportabile e utilizzabile in contesti abitativi anche temporanei.
Per l’Interior, tutte e tre le studentesse selezionate sono partite da uno degli spazi più affascinanti e simbolici di Milano, il Teatro Manzoni, per arrivare a immaginarne una riconversione in headquarter e spazio multifunzionale ognuna per una maison lusso: Antonio Marras, Versace e Miu Miu. Il lavoro svolto da Natali Vorotnykova, Sharon Foglietta e Belen Arocena, è partito da una analisi dell’identità e delle necessità del brand, oltre a uno studio delle potenzialità e peculiarità dello spazio assegnato per arrivare a tre progetti, ognuno con una propria personalità e atmosfera.
Tre progetti molto diversi tra loro sono inoltre stati selezionati per l’area Visual: Yuetong Shi ha presentato un progetto di visual identity per l’album musicale “Alte montagne e flussi fluenti”, prodotto dall’antico musicista cinese Bo Ya. Raushaniya Urmanshina ha immaginato una utile e intuitiva mobile application per I Love Poke Hawaiian healthy fast-food restaurant, mentre Jiayi Wang si è impegnata nel progetto di una campagna di comunicazione ambientale per la città di Milano, semplice ma efficace.