Non solo scuole belle, ma anche innovative: a maggio 2016 il Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) ha lanciato un concorso internazionale di idee, per architetti e ingegneri, per la progettazione di 52 scuole sostenibili, da nord a sud, all’avanguardia e a misura di studente: edifici innovativi da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, energetico, della sicurezza strutturale e sismica e che rispondano alle esigenze di comfort abitativo.

Caratteristiche rispettate nella realizzazione della scuola dell’infanzia Papa Luciani di San Vito di Cadore (BL). Per quanto riguarda l’involucro esterno, la scelta è caduta sulle soluzioni in laterizio proposte da Wienerberger. Grazie al sistema di rettifica dei laterizi Wienerberger della gamma Bio Plan è stato possibile realizzare una muratura omogenea con giunti di malta di appena 1 mm.

Il blocco portante Porotherm Bio Plan ha permesso di raggiungere i requisiti di isolamento, inerzia termica e traspirabilità prescritti dagli obiettivi di efficienza energetica della costruzione (classe A+).