Lo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA) con il gruppo australiano di real estate Lendlease ha vinto la competizione internazionale bandita da Arexpo per dare nuova vita all’ex sito espositivo di Expo 2015.

Il masterplan di rigenerazione urbana prevede un parco tematico di 1 milione di metri quadrati dedicato a Scienza, Sapere e Innovazione.

460 metri quadrati saranno dedicati a verde pubblico con la realizzazione di un parco tematico multifunzionale firmato dallo studio di architettura del paesaggio Land che si sviluppa come un’infrastruttura ecologica e sociale, composta da una vasta rete di percorsi pedonali e ciclabili, isole verdi, specchi d’acqua, nuove funzioni pubbliche e una concezione innovativa della mobilità.

Sarà un parco lineare lungo un miglio e il primo quartiere al mondo progettato per le auto a guida autonoma.

Il masterplan prevede strutture per la cooperazione, la convivenza e la co-creazione, oltre a uffici e centri di ricerca, facoltà universitarie, residenze, spazi culturali e aree per l’agricoltura urbana.

L‘innovazione è anche al centro del masterplan. L’ex sito di Expo Milano diventerà un luogo in cui sperimentare nuovi modi di lavorare, fare ricerca, abitare spazi, spostarsi e, nel complesso, godersi la vita: una città giardino modellata dalle esigenze in evoluzione dei suoi abitanti.

 

gallery gallery
Lo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA) con il gruppo australiano di real estate Lendlease ha vinto la competizione internazionale bandita da Arexpo per dare nuova vita all'ex sito espositivo di Expo 2015. Il masterplan di rigenerazione urbana prevede un parco tematico di 1 milione di metri quadrati dedicato a Scienza, Sapere e Innovazione. 460 metri quadrati saranno dedicati a verde pubblico con la realizzazione di un parco tematico multifunzionale firmato dallo studio di architettura del paesaggio Land che si sviluppa come un’infrastruttura ecologica e sociale, composta da una vasta rete di percorsi pedonali e ciclabili, isole verdi, specchi d’acqua, nuove funzioni pubbliche e una concezione innovativa della mobilità. Sarà un parco lineare lungo un miglio e il primo quartiere al mondo progettato per le auto a guida autonoma. Il masterplan prevede strutture per la cooperazione, la convivenza e la co-creazione, oltre a uffici e centri di ricerca, facoltà universitarie, residenze, spazi culturali e aree per l'agricoltura urbana. L'innovazione è anche al centro del masterplan. L'ex sito di Expo Milano diventerà un luogo in cui sperimentare nuovi modi di lavorare, fare ricerca, abitare spazi, spostarsi e, nel complesso, godersi la vita: una città giardino modellata dalle esigenze in evoluzione dei suoi abitanti.  
gallery gallery
Lo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA) con il gruppo australiano di real estate Lendlease ha vinto la competizione internazionale bandita da Arexpo per dare nuova vita all'ex sito espositivo di Expo 2015. Il masterplan di rigenerazione urbana prevede un parco tematico di 1 milione di metri quadrati dedicato a Scienza, Sapere e Innovazione. 460 metri quadrati saranno dedicati a verde pubblico con la realizzazione di un parco tematico multifunzionale firmato dallo studio di architettura del paesaggio Land che si sviluppa come un’infrastruttura ecologica e sociale, composta da una vasta rete di percorsi pedonali e ciclabili, isole verdi, specchi d’acqua, nuove funzioni pubbliche e una concezione innovativa della mobilità. Sarà un parco lineare lungo un miglio e il primo quartiere al mondo progettato per le auto a guida autonoma. Il masterplan prevede strutture per la cooperazione, la convivenza e la co-creazione, oltre a uffici e centri di ricerca, facoltà universitarie, residenze, spazi culturali e aree per l'agricoltura urbana. L'innovazione è anche al centro del masterplan. L'ex sito di Expo Milano diventerà un luogo in cui sperimentare nuovi modi di lavorare, fare ricerca, abitare spazi, spostarsi e, nel complesso, godersi la vita: una città giardino modellata dalle esigenze in evoluzione dei suoi abitanti.   [gallery ids="163597,163589,163591,163593,163595,163599"]
"}];