Il concorso ad inviti, bandito dalla Latteria Sociale Valtellina, intendeva riqualificare il vecchio edificio, sviluppando un nuovo volume per integrare punto venditaristorantesala congressi ed un museo.
Situato nel comune di Postalesio, in provincia di Sondrio, il progetto è l’occasione per Piuarch per valorizzare il contesto economico, storico e paesaggistico del luogo.
Il concetto alla base della proposta vincente è la reinterpretazione della malga, costruzione tipica della tradizione alpina.
L’edificio proposto dallo studio milanese è lungo 54 metri, caratterizzato da un unico grande tetto a sbalzo frontale e laterale che genera una superficie di circa 1000 mq, dei quali 340 mq costituiscono gli spazi esterni coperti.
Il bando di gara chiedeva di ampliare l’edificio esistente alzando un nuovo livello e realizzando una nuova facciata che unisse l’intera superficie. Piuarch ha proposto un progetto nel quale l’intero incremento di volume è stato trasferito a terra, disattendendo totalmente la richiesta.
La struttura allungata rende più semplice la visibilità, la fruizione dei servizi, la comprensione dei percorsi narrativi, lo scambio tra funzioni diverse. Inoltre, l’edificio è privo di qualsivoglia barriera architettonica, sia negli accessi esterni che al suo interno, essendo stato progettato secondo i dettami del Design for All.
La scelta dei materiali è filologicamente rispettosa del concetto di malga. E manifesta la volontà di ridurre ai minimi termini l’impatto ambientale. Le materie prime sono selezionate tra quelle tipiche del territorio: sia per armonizzare l’estetica alla cultura storica degli edifici che per facilitare l’approvvigionamento e ridurre i costi.