Un tempio della comunità Sikh, situato nella città di Tuto Mazara. nello stato settentrionale del Punjab dell’India, è stato ampliato e rinnovato.

 

Desideroso di sperimentare nuove tecniche e materiali, il progettista P. J. Singh ha deciso di utilizzare la solid surface Corian®  per il rivestimento delle pareti interne, in combinazione con la pietra naturale – l’arenaria Agra Red – incisa e gli intarsi di madre perla, due tecniche utilizzate tradizionalmente in India.

Essendo un luogo molto frequentato quotidianamente, era importante trovare un materiale che fosse facile da pulire e in grado di mantenere le qualità tecniche ed estetiche a lungo nel tempo. Inoltre, poichè i fedeli Sikh cantano degli inni durante le cerimonie religiose, era fondamentale che l’acustica del nuovo spazio fosse di qualità eccellente. Corian® è riuscito a rispondere a tutte queste sfide.

Il progetto del tempio di Tuto Mazara ha previsto l’utilizzo di circa 900 metri quadrati di Corian® nel colore Glacier White.

Gli elementi in solid surface per i rivestimenti interni mostrano incisioni con motivi floreali ispirati ai testi religiosi.

 

Per separare uomini e donne nella sala del tempio durante la preghiera e la meditazione, Singh ha realizzato una parete divisoria decorativa in Corian® Glacier White con pattern floreali intagliati e colonne parzialmente integrate.

 

Elementi in Corian® sono presenti anche in alcune parti esterne del tempio.