Le persone, le idee, la capacità di portarle avanti lungo un percorso fatto di cambiamenti e progressi. Questi fattori sono da sempre alla base della storia di Gaggenau: un’azienda, un marchio unico nel suo genere che in 333 anni di storia, celebrati proprio quest’anno, ha sempre guardato al futuro ed all’innovazione e che nel suo percorso ha incontrato la Scuola Holden con la quale ha deciso di condividere un progetto di storytelling dedicato ad uno degli oggetti simbolo della civiltà e della cultura dell’uomo: il forno.
Da qui il nome del progetto: Fucine. Forni tra cronaca, storia design e arte. Dalla cottura alla fusione, dall’alchimia alla religione, Fucine è una ricognizione iconografica e bibliografica sulla storia del forno nelle vicende umane.
Per la prima volta il racconto della storia del forno in tutte le sue articolazioni, dall’antichità ad oggi. Dall’impero Romano alle fornaci di Murano, dalla porcellana agli smalti dei forni casalinghi, Fucine è un viaggio fatto di immagini e citazioni inerenti questo oggetto così strettamente legato alla mitologia ed al potere simbolico del fuoco e del pane.
Il libro è attualmente disponibile solo in edizione limitata in 333 bozze numerate. Pubblicazione e distribuzione sono previste nel corso del 2017.