Carlo Rampazzi – creativo, architetto e designer – ha curato il progetto delle parti comuni e delle camere, disposte su 4 piani, dell’Hotel Eden Roc di Ascona, in Svizzera.
Il concept è caratterizzato da linee semplici ed estremamente eleganti, in armonia con l’incantevole paesaggio lacustre circostante.
I materiali sono ricercati e i colori utilizzati richiamano la natura, in un gioco di dentro/fuori che ammalia e stupisce.
Le pitture decorative murali sono state realizzate sul posto da Sergio Villa. Stucchi veneziani lucidi – con 15 diversi passaggi di lavorazione – ornano la parete della testata letto e del soggiorno, mentre lo stucco encausto – una finitura antica e particolarmente adatta a zone umide – è utilizzato per i bagni.
Nelle ampie stanze e suite, luce e spazio, forme e colori, novità e tradizione si coniugano armoniosamente.
La maggior parte dei mobili sono disegnati da Carlo Rampazzi e rifiniti da Sergio Villa. Tra questi spiccano gli imbottiti, rivestiti con pelle naturale patinata a mano e finita con cere naturali.
La panca del ristorante La Brezza è decorata a mano in finto capitoné, come le gambe sinuose delle scrivanie, rifinite con un sorprendente effetto ‘coccodrillo’.