Investindustrial (società di investimento indipendente) ha firmato un accordo per diventare partner di Arclinea Arredamenti SpA, azienda italiana del settore dell’arredo cucine di design di alta gamma. L’operazione si concretizzerà attraverso l’acquisizione da parte di B&B Italia (controllata da Investindustrial) della maggioranza di Arclinea. Una quota di minoranza della società continuerà a far capo alla famiglia Fortuna (attuale azionista unico di Arclinea), che resterà alla conduzione operativa della stessa, con Silvio Fortuna nel ruolo di presidente.

Grazie a questo accordo, Investindustrial crea un player nell’arredo di design da oltre 200 milioni di euro di fatturato, con una quota di export di circa l’85% e una presenza globale in oltre 80 Paesi nel mondo. L’operazione offrirà a B&B Italia l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti e di entrare per la prima volta nel segmento delle cucine di alta gamma.

Arclinea avrà la possibilità di accelerare i propri piani di crescita con il supporto di un partner quale Investindustrial che ha individuato nel design made in Italy un settore ad alto potenziale di ulteriore sviluppo.

L’operazione si perfezionerà entro la fine di settembre e rappresenta il primo passo di un piano di crescita finalizzato a un ulteriore sviluppo industriale ed espansione globale dell’azienda, sia attraverso un processo di crescita organica sia per mezzo di acquisizioni selettive.

gallery gallery
Arclinea, Convivium
gallery gallery
Arclinea, Italia
gallery gallery
Arclinea, Principia
gallery gallery
B&B Italia, Grande Papilio
gallery gallery
B&B Italia, Richard
gallery gallery
B&B Italia, Sofa
gallery gallery
B&B Italia, Up