Progettata dall’architetto Camillo Botticini, Alps Villa è una casa ecologica dal linguaggio contemporaneo, integrata nel paesaggio alpino in prossimità del Passo del Cavallo nel bresciano.

L’uso di materiali naturali come il rame ossidato ondulato che riveste l’esterno della casa e il legno Accoya che tappezza la parte esterna della grande strombatura sopra le vetrate a sud, permette un’integrazione armoniosa con la natura.

Al contempo la forma della casa, che presenta un impianto irregolare a C, la dota di una forte identità espressiva. A nord il patio coperto caratterizzato da una pavimentazione in legno di iroko, a sud, lo spazio con un’altezza tra 3,50 e 4,50 metri ospita il soggiorno continuando nella zona pranzo.

Progettare una casa aperta verso l’esterno ma anche protetta, è stato uno degli obiettivi del progettista. Una costruzione in cui convivono principi diversi quali la trasparenza e l’opacità, l’apertura e la chiusura, la domesticità e insieme il distacco, un aspetto atemporale e nello stesso tempo contemporaneo e, infine, armonia e tensione.

Il ruolo delle ampie vetrate, con parti fisse e parti apribili, è fondamentale. L’architetto ha optato per i serramenti a taglio termico Secco Sistemi EBE 65 e 85 in acciaio zincato verniciato dotati di vetri tripli. Sicurezza, isolamento acustico e prestazioni all’avanguardia nell’efficienza energetica garantiscono un comfort abitativo ottimale mentre la snellezza dei profili consente di mantenere linee pure e semplici e massima trasparenza come richiede l’architettura più esigente.

Inoltre i serramenti sono un elemento essenziale per assecondare un altro elemento essenziale del progetto, quello di realizzare una casa ecologica nei materiali di costruzioni e di isolamento. Una casa sostenibile in tutti i suoi componenti.