Società specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di robot medici e analisi del Dna, AB Medica ha inaugurato la sua nuova sede in un edificio icona che si ispira alle forme della nautica superveloce.

A partire da un’architettura dal profilo dinamico, che vuole anche rappresentare i valori di innovazione propri della filosofia aziendale della proprietà, AB Medica si è rivolta a DEGW per un nuovo progetto di Space Planning e Interior Design che si misurasse con il progetto di Giuseppe Tortato: una geometria atipica, anche suggerita dai vincoli di un lotto a triangolo allungato, e ne ottimizzasse tutti gli spazi.

Il progetto sviluppato da Giuseppe Tortato coniuga in un edificio-landmark gli aspetti funzionali e simbolici espressi dalla società committente, alla volontà di demarcazione e qualificazione di un contesto periurbano affiancato dal tratto autostradale della Milano-Varese.

Ispirato agli scafi di imbarcazioni super veloci, il volume architettonico esprime la dinamicità e l’innovazione di un gruppo all’avanguardia nella ricerca unito all’attenzione per il risparmio energetico e al benessere psicofisico dei lavoratori.