Un tempio progettato come collegamento tra terra e cielo, tra umano e divino

di Mariana Jaramillo

 

La Croce e l’Acqua – Ph. Andrés Valbuena

La Cappella di Santa Maria dei Cavalieri si trova a Bogota, in Colombia e fa parte di un progetto di più ampio respiro, che riguarda la scuola “Gimnasio Campestre”, realizzato dallo Studio di Architettura Pacheco.

Il tempio rappresenta il luogo in cui il divino incontra l’umano. La dimensione umana  è rappresentata dal pianoterra della cappella, in realtà posizionato a un livello inferiore rispetto a quello stradale: qui si concentra il nucleo del progetto, ponendo il visitatore più vicino alla propria condizione terrena. Di contro, il divino è rappresentato dalla copertura, un tetto che si alza verso il cielo e ricopre lo spazio, conferendo leggerezza alla struttura: un espediente che metaforicamente rimanda all’immateriale.

I riverberi del cielo interagiscono con la struttura Ph. Andrés Valbuena

Il progetto è austero ed essenziale. Il sapiente utilizzo della geometria ortogonale si combina con la potenza di elementi naturali quali l’acqua, che nelle piscine esterne sembra raddoppiare lo spazio grazie ai riflessi, la luce che gioca con la delicata consistenza del cemento, e il fuoco, sempre acceso sulla tomba del fondatore della scuola.

Diversi elementi simbolici rimandano al cristianesimo: il numero 7, un numero sacro che ricorre nelle micro linee che marcano la consistenza del cemento, o il numero 12, che rimanda agli apostoli ed è il numero delle luminose luci a soffitto.

Un luogo in cui vagare e scoprire, dove rimanere immobili per un attimo, lontani dal rumore della città, seppure al suo interno, e aprirsi alla dimensione spirituale che il progetto offre, attraverso i dettagli e la loro interazione con l’ambiente circostante.

 

 

gallery gallery
La cappella vista dall'alto - Ph. Andrés Valbuena
gallery gallery
Ph. Andrés Valbuena
gallery gallery
Elementi naturali e sacri convivono in questa struttura - Ph. Andrés valbuena
gallery gallery
L'acqua è un elemento molto presente nel progetto - Ph. Andrés Valbuena
gallery gallery
Elementi del cattolicesimo sono richiamati in tutta la struttura - Ph. Andrés Valbuena
gallery gallery
Elementi di geometria ortogonale percorrono tutto il progetto - Ph. Andrés Valbuena
gallery gallery
Vista aerea - Ph. Pacheco Studio de Arquitectura
gallery gallery
Pianta del piano terra della Cappella - credits: Pacheco Studio de Arquitectura
gallery gallery
Sezione longitudinale della Cappella- credits: Pacheco Studio de Arquitectura