E’ lo studio archisbang, con Area Progetti, a guidare la cordata vincitrice di uno dei due premi del concorso Torino fa scuola, promosso dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la scuola di Torino.

Il raggruppamento si è aggiudicato il premio per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nella scuola media torinese Giovanni Pascoli, di via Duchessa Jolanda nel quartiere Cit Turin.

Il progetto nasce dall’intento di rispondere con il lavoro architettonico alle esigenze programmatiche individuate con il percorso di coinvolgimento della comunità scolastica all’interno di Torino fa scuola.

Il disegno degli spazi si propone di interpretare e arricchire le ambizioni del progetto pedagogico, con la consapevolezza che lavorare su un edificio esistente significa valorizzarne i punti forza e leggerne le criticità, come spunto per immaginare soluzioni altre, inconsuete, per raggiungere gli obiettivi ed esaudire i desiderata dei futuri abitanti.