Nell’eleganza della Crimea, un innovativo progetto immobiliare, unico nel suo genere

Nell’eleganza della Crimea, un innovativo progetto immobiliare, unico nel suo genere

 

L’edificio che ha ospitato per oltre un secolo l’Istituto delle Suore del Sacro Cuore e in seguito il Lycée Français diventa oggi con Thovez11 un progetto di riqualificazione residenziale di pregio, che si pone come modello in grado di valorizzare al tempo stesso l’eredità storica e l’innovazione.

In zona Crimea, a due passi dal centro città, immerso in un parco secolare, l’edificio è stato recuperato e trasformato, preservando le forme dell’architettura originaria. Uno dei valori di Thovez11 risiede, infatti, nella salvaguardia del preesistente: la trasformazione dell’antica scuola nel complesso abitativo contemporaneo segue linee di profondo rispetto dell’ambiente e della natura, utilizzando terreno già esistente ed evitando, così, il consumo di nuovo suolo e anzi si pone in controtendenza rispetto alla cementificazione senza limiti, sempre più allarmante in Italia.

Tutte le parti storiche sono state salvaguardate e valorizzate dai lavori di restauro, così come il parco secolare che è stato oggetto di particolare cura, nel rispetto della sostenibilità ambientale e in un’ottica di forte contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

Il progetto Thovez11 è un equilibrio tra vari elementi: l’architettura e il contesto ambientale si integrano, infatti, con la tecnologia impiantistica come la geotermia, i materiali di ultimissima generazione, utilizzando soluzioni all’avanguardia mirate al comfort, all’abbattimento dei costi di gestione, all’ecocompatibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico.