Alpilegno è protagonista di una ristrutturazione con sopraelevazione di una residenza privata in Trentino, nella quale le grandi aperture (alzanti scorrevoli modello Eternity) e il portoncino d’ingresso Clima 72 rendono l’ambiente unico.

In questo contesto, in cui la natura è l’elemento principale, le soluzioni abitative seguono gli standard più elevati di efficienza energetica: l’architetto Fabio Arduini (studio Montresor&Arduini Associati), ha selezionato Alpilegno per la progettazione e realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso.

Elemento scenografico del soggiorno è l’alzante scorrevole ad angolo in abete legno/alluminio – modello Eternity – con finitura personalizzata e con, all’interno, particolari tendine motorizzate oscuranti, collegate all’impianto domotico: per creare un tutt’uno con l’ambiente esterno e dare un effetto “solo vetro” alla grande apertura che si affaccia sulla terrazza

Per aumentare la luminosità dell’ambiente interno e per dare un tocco estetico alla struttura, sono stati realizzati dei sopraluce sia fissi che apribili motorizzati, anch’essi collegati all’impianto domotico.

Il portoncino d’ingresso coibentato Clima 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica, viene impreziosito con finiture pantografate e un vetro fisso di sicurezza e antisfondamento.

Le porte interne sono realizzate in legno massiccio appositamente selezionato da Alpilegno. Si caratterizzano per le cerniere a scomparsa e per l’anta complanare sul telaio interno.