L'azienda umbra ha iniziato i lavori di bonifica dell’ex Pastificio Federici per un’importante progetto di valorizzazione del territorio

Talenti, azienda umbra specializzata in arredi da outdoor di design, ha iniziato i lavori di bonifica dell’ex Pastificio Federici per sviluppare un’importante progetto di riqualificazione dell’area industriale e valorizzazione del territorio di Amelia, in provincia di Terni, in collaborazione con istituzioni e realtà locali.

Acquisito dall’azienda in occasione di una recente asta fallimentare del Tribunale di Terni con un esborso di 850 mila euro, più del doppio della base d’asta, lo storico Pastificio Federici sarà riqualificato per riportare sviluppo economico e sociale. Sorgerà infatti un grande complesso di esposizione, produzione e commercializzazione di arredi da giardino.

 

Si tratta di un progetto all’avanguardia che riguarda l’intera superficie di circa 80.000 mila metri quadri, di cui circa 20.000 coperti, per un investimento di circa 5 milioni di euro.

Il piano prevede il trasferimento dell’attuale sede dell’azienda entro 12 mesi con la realizzazione di una nuova sede logistica, di uno showroom di 2.000 mq e di una nuova area dedicata agli uffici, con un occhio di riguardo verso il benessere dei dipendenti. È infatti prevista la costruzione di una palestra, un campo da tennis, uno da pallavolo e uno da pallacanestro, un’area per i bambini dei dipendenti, una zona beauty e una relax.

Il progetto di Talenti prevede inoltre la collaborazione con l’amministrazione comunale e altre realtà artigianali della zona per sviluppare sinergie anche in altri settori, in primis quello agroalimentare, creando nuove opportunità di crescita e promozione del territorio.