SX88, sigla del nuovo motoryacht Sanlorenzo di 27 metri, primo di una gamma declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e piú grandi, basa la sua caratteristica funzionale ed estetica sulla disponibilità di grandi spazi aperti e di grandi superfici vetrate che garantiscono un’efficace e ottimale comunicazione interno/esterno.

Lo scafo, con prua alta, ha un profilo a scendere verso poppa che slancia tutta la massa e le conferisce un aspetto importante, da barca capace di fronteggiare ogni evenienza. La sovrastruttura connotata da amplissime superfici vetrate è tinta di scuro per minimizzarne il volume e integrare armoniosamente nei “pieni” della struttura i “vuoti” delle vetrate.

Il concept è nato nell’ufficio stile di Sanlorenzo, sotto la guida dell’architetto Luca Santella a cui si sono sommati gli apporti creativi dell’Officina Italiana Design, di Mauro Micheli e Sergio Beretta, che ha rivestito l’esterno con il suo usuale tocco di eleganza nel pieno rispetto del concept originale e nel primo esemplare, di Piero Lissoni per il décor interno. Le linee d’acqua sono state disegnate da Lou Codega, noto progettista americano di barche da pesca veloci e oceaniche.

Il progetto firmato da Piero Lissoni per gli interni parte dall’idea di disegnare una barca open space. Adottando una soluzione innovativa, Lissoni reinterpreta il concetto di spazio all’interno della barca che si sviluppa in un ambiente unico e continuo da poppa a prua con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul mare.

La scelta degli arredi è all’insegna della totale contaminazione: proposte di design, icone dei grandi maestri, oggetti provenienti dall’oriente e object trouvé si combinano conferendo all’ambiente un sapore domestico.