Con oltre due milioni di opere d’arte, il Metropolitan Museum of Art di New York, MET, è uno dei più importanti musei del mondo. L’edificio risalente al 1872, più volte modificato e ingrandito, non è altissimo, solo 5 piani, ma varcare la soglia della terrazza sul tetto, il Roof Garden, lascia senza fiato.

Il tetto del Met è un luogo di sosta, di relax, ma anche di grande arte internazionale. Si sale per gustarsi un aperitivo, fare due chiacchiere dinanzi allo skyline newyorchese e godersi installazioni sempre nuove, progettate ad hoc.

Fino al 29 ottobre 2017 sotto il cielo di New York e su tutto il Roof Garden del MET un suggestivo pavimento realizzato con la linea due2 di Del Conca, spessore 20 mm, si rende protagonista di un nuovo allestimento: The Theater of Disappearance, firmato Adrian Villar Rojas.

L’idea dell’artista è quella di una festa nella quale le piastrelle creassero una sala da ballo con pavimento a scacchiera in nero, grigio e bianco popolata da tavoli in una fusione surreale di quasi 100 opere d’arte realizzate in 3D provenienti da diciassette diversi dipartimenti della collezione del Museo.