Sanlorenzo, vero e proprio atelier della nautica, è il protagonista del nuovo volume Stile a bordo di Decio Giulio Riccardo Carugati e pubblicato da Mondadori Electa, presentato ieri presso la libreria Galleria Rizzoli a Milano.
Un elegante volume illustrato che mette in evidenza l’innovativo approccio dell’azienda che, nel corso degli anni, si è aperta, prima al mondo in questo ambito, ad arte e design, realtà differenti ma che parlano linguaggi affini.
Una scelta che ha portato Sanlorenzo a rivoluzionare il modo di vivere a bordo, senza però tradire il proprio stile che da sempre si distingue per un’eleganza senza tempo e per la semplicità delle forme, espressione di un lusso raffinato, mai gridato, splendidamente illustrato attraverso le immagini dei progetti di interior.
Grazie alla gestione del presidente Massimo Perotti e al ruolo di Sergio Buttiglieri, Style Director yacht division dell’azienda, Sanlorenzo ha infatti percorso strade nuove e inaspettate. Le collaborazioni con i progettisti Dordoni Architetti, Antonio Citterio Patricia Viel e Piero Lissoni hanno infatti prodotto una grande innovazione dei codici estetici della progettazione nautica, portando a bordo il concetto di home living.
Fondamentale il ruolo delle aziende di design – come Boffi, Artemide, Paola Lenti, Ivano Redaelli, Edra, Minotti, Flexform, Penelope Oggi, Roda, B&B Italia – che hanno studiato per Sanlorenzo soluzioni ad hoc, adattando i propri prodotti nelle caratteristiche tecniche, nei materiali e nelle soluzioni costruttive alle esigenze marine.
Immancabile in questo racconto, il richiamo dell’autore ai grandi maestri del mondo del design e dell’arte, le cui opere e icone, protagoniste dei progetti di interior degli yacht Sanlorenzo, sono accuratamente selezionate dal centro stile interno insieme all’armatore, coinvolto attivamente in ogni step della progettazione.