Nel progetto ideato dallo studio Visual Display, il locale FSM – Filling Station Model a Udine, da vecchio hangar ENI-Agip si trasforma completamente.
Al business principale – quello dell’officina di moto – si affianca un concept store dedicato agli amanti delle due ruote, oltre a un’osteria.
Il design, come il nome stesso, si ispira ai primi motel Agip sorti negli anni ’50 come servizio di supporto alle grandi stazioni di benzina, con un tocco di contemporaneità industriale.
Il progetto di interior ha previsto un notevole intervento di recupero non solo della facciata originale dell’edificio, restaurata mantenendo intatti serramenti e materiali originali, ma anche dell’area esterna attigua, con la creazione di un parcheggio privato e un progetto verde che prosegue anche all’interno.
Oltre il portellone d’ingresso, sotto le grandi arcate di cemento dipinte di nero, sono stati ricavati le aree di officina, uffici, osteria e spazio conviviale, tutti collegati tra loro da ampie vetrate e divisioni in rete metallica.
Intorno all’imponente bancone in cemento dell’osteria, o comodamente seduti sugli arredi vintage dei salottini, si può mangiare qualcosa di semplice e stagionale e sorseggiare del buon vino locale, osservando le moto esposte e i meccanici dell’officina all’opera, al di là di due giganteschi oblò vetrati.
La contaminazione, di sguardi, stili e spazi, diventa parte integrante dell’esperienza oltre che il comune denominatore che rende Filling Station Motel allo stesso tempo un ambiente retrò e innovativo, un luogo di sosta, tra passato e futuro.
Così, recuperando un pezzo di storia cittadina, si riqualifica il territorio e si guarda lontano.